Competizioni
Lancia 037 Rally
La Lancia 037, nata per contrastare il dominio delle vetture a 4 ruote motrici, è un'icona dello sport automobilistico e un sogno per tutti gli appassionati di questo sport. Grintosa, accattivante, leggera, dotata di uno straordinario motore, è entrata di diritto nella leggenda.
Il motore è un 4 cilindri in linea, 16 valvole a iniezione da 2.100 cc che, grazie al compressore volumetrico Abarth Volumex, raggiunge i 310 CV (228 kW). Il cambio è a innesti frontali a 5 rapporti.
Ha motore centrale posteriore e trazione posteriore.
È Campione del Mondo Rally 1983, nonostante lo strapotere delle emergenti Audi 4 a trazione integrale. È stata l'ultima vettura a 2 ruote motrici a vincere il mondiale rally.
Saltavo i giorni di scuola per andare a vederla nelle prove speciali, fantasticando sui piloti che erano al volante. Averla guidata in drifting è un'emozione che non si può raccontare.
Fiat 131 Abarth Rally
La FIAT 131 Abarth è stata prodotta dal 1975 al 1982, vincendo 2 Campionati del Mondo Piloti (Markku Alén 1978 e Walter Röhrl 1980) e 3 Campionati del Mondo Costruttori (1977, 1978 e 1980).
Il motore è un 4 cilindri in linea di 2.000 cc, 16 valvole e iniezione meccanica da 235 CV (173 kW). Il cambio è a innesti frontali a 5 rapporti.
Ha motore anteriore e trazione posteriore.
Un tuffo in un passato glorioso.
Lancia Delta HF Integrale 16V Evoluzione
La Lancia Delta HF 4WD è la prima vettura Lancia a trazione integrale. Già all'esordio vince al Rally di Monte Carlo del 1987, aggiudicandosi il primo dei sei campionati mondiali rally conquistati dal 1987 al 1992, grazie anche alle tre evoluzioni successive: Delta HF Integrale, Delta HF Integrale 16V, Delta HF Integrale 16V Evoluzione (Deltone), rappresentata nelle foto nel circuito Flat Track di Misano.
Nella versione integrale il classico motore 2.000 cc 16V viene dotato di sovralimentazione, portando la potenza fino a 215 CV (158 kW). La trazione integrale permette di avere una straordinaria tenuta di strada e una velocità di percorrenza e di uscita dalle curve incredibilmente maggiore della 037, nonostante il motore più potente di quest'ultima.
